Ambiente, inaugurato il nuovo punto di raccolta degli oli usati
Written on 25 Jun 2022Tutelare il mare per preservarlo dall’inquinamento di un rifiuto pericoloso come l’olio lubrificante usato. È stato inaugurato oggi, al Porto Turistico di Roma, alla presenza delle autorità del Comune di Roma Capitale, il rinnovato punto di raccolta degli oli minerali usati all’interno della struttura portuale. L’area di stoccaggio mette a disposizione dei diportisti due nuovi serbatoi per il conferimento del rifiuto forniti dal CONOU, il Consorzio Nazionale degli Oli Usati. L’iniziativa è finalizzata a favorire il corretto conferimento del rifiuto prodotto dalle imbarcazioni che si servono del porto.
Nel 2021, l’area portuale di Ostia ha visto il conferimento di circa 2.600 kg di olio usato, mentre nei soli primi sei mesi del 2022 la raccolta ha raggiunto 1.900 kg.
La tappa sul litorale romano si inserisce nella campagna itinerante di sensibilizzazione per la raccolta degli oli minerali usati che nel corso del 2022 toccherà i porti italiani, promossa dal CONOU in collaborazione con Marevivo, associazione che da quasi quarant’anni è attiva nella preservazione degli ecosistemi marini, e Assonat, Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici.
Lasciamo al futuro un mare vivo e pulito: è questo il claim dell’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza ambientale dei cittadini, sui rischi di inquinamento che possono derivare da un improprio smaltimento degli oli lubrificanti usati prodotti dalle imbarcazioni. Tutti i porti coinvolti riceveranno materiali informativi da distribuire ai diportisti e, ove necessario, il CONOU fornirà in dotazione anche serbatoi per il conferimento degli oli usati.