Raccolta differenziata, le nuove regole
Written on 14 Jun 2021Si fa presente che dall’11 giugno 2021 è in vigore il nuovo Regolamento per la Gestione dei rifiuti urbani del Comune di Roma che gli utenti del porto sono tenuti a rispettare. A vantaggio dell’utenza, si riportano di seguito alcune norme generali.
- E’ obbligatorio utilizzare sacchetti trasparenti, che consentano l’individuazione delle frazioni merceologiche contenute, senza permettere l’individuazione di dettagli o informazioni che violino la normativa vigente a tutela della privacy. Per la frazione dell’umido è obbligatorio utilizzare un sacchetto trasparente e compostabile.
- I produttori di Rifiuti urbani devono conservare e conferire i rifiuti prodotti in modo da evitare qualsiasi dispersione o effetto maleodorante.
- E’ obbligatorio conferire i rifiuti in modo differenziato separando le diverse frazioni merceologiche secondo le specifiche modalità stabilite nei successivi articoli.
- E’ vietato abbandonare o depositare qualsivoglia tipo di rifiuto. Fatto salvo che la violazione non costituisca reato, chiunque viola i divieti di cui al presente comma, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di cui all’Art. 255, c.1 del D. Lgs. 152/2006. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio.
- E’ vietato abbandonare o depositare i rifiuti e i sacchetti dei rifiuti al di fuori dei contenitori o dei luoghi indicati dal soggetto gestore per il conferimento ancorché si tratti di rifiuti correttamente differenziati.
- E’ vietato conferire nei contenitori stradali i rifiuti ingombranti e i RAEE, rifiuti speciali, materiale in combustione o non completamente spento, materiale che possa causare danni ai mezzi meccanici di svuotamento, pneumatici, rifiuti da demolizione/costruzione, altri rifiuti non previsti dalle frazioni della raccolta differenziata.
Punti di raccolta per i diportisti
Fatto salvo quanto riportato nel Regolamento di Gestione dei Rifiuti urbani sopra citato, si ricorda che all’interno del porto gli unici punti per la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dai diportisti sono situati all’inizio dei tunnel dell’edificio A e D, in prossimità dei pontili E (Eco) e N (November).
Nei punti di raccolta destinati ai diportisti sono presenti i contenitori per le frazioni Umido (contenitore con coperchio marrone), Plastica/Metallo (contenitore con coperchio giallo), Carta/cartone (contenitore con coperchio blu), Vetro (contenitore con coperchio verde).
E’ vietato lasciare rifiuti in strada, sotto ai tunnel, in prossimità dei cestini getta-rifiuti o in qualsiasi altra area diversa da quelle sopra indicate, destinate alle tipologie di utenze presenti in porto, come indicato sopra. I trasgressori verranno puniti come indicato sopra.
I rifiuti ingombranti, RAEE e i rifiuti speciali devono essere conferiti esclusivamente nei Centri di Raccolta del Comune di Roma (il più vicino è in Piazza Giovanni Battista Bottero n. 13 – Ostia Lido).
I diportisti che dovranno smaltire batterie esauste, olio motore esausto potranno depositarli nell’apposita area di Raccolta rifiuti speciali posizionata dietro l’edificio C, previa comunicazione alla Torre di Controllo sul canale VHF 74 o telefonicamente al numero 0656188277.
Per ogni approfondimento, si rimanda al Regolamento per la Gestione dei rifiuti urbani del Comune di Roma https://tinyurl.com/rifiutiporto