Inaugurato nel giugno del 2001, il Porto di Roma si trova immediatamente a sud della foce del Fiume Tevere a soli 10 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Fiumicino – Leonardo da Vinci e dalle splendide rovine di Ostia Antica, nella zona di pasoliniana memoria dell’idroscalo di Ostia. La posizione è strategica anche per i collegamenti con il centro della città di Roma, raggiungibile con una linea di ferrovia metropolitana Roma-Lido.
Il complesso rappresenta un moderno concetto di porto turistico, fondato su strutture integrate in grado di offrire una vasta gamma di servizi a ‘mare’ e a ‘terra’, opportunità ricettive sia a livello di business che per il tempo libero.
La struttura portuale realizzata su di una superficie di circa 200.000 metri quadrati, interamente servita da rete WiFi, comprende:
› 833 posti barca con la possibilità di ospitare mega-yacht fino 55 metri di lunghezza;
› 80 negozi per attività commerciali e di ristorazione, centro diving appartamenti e uffici;
› circa 1.200 metri di promenade (con pista ciclabile) con sbocco sul lungomare di Ostia;
› oltre 10.000 mq di aree espositive;
› un anfiteatro di 750 sedute (outdoor);
› 1.400 posti auto su parcheggi interni ed esterni;
› cantiere navale attrezzato con Travel Lift da 400 Tonnellate;
› uffici e sedi delle forze dell’ordine – Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia e Capitaneria di Porto.
Il porto rappresenta un’oasi protetta da rumore e traffico, dove passeggiare in completo relax, praticare sport, programmare una vacanza o passare semplicemente qualche ora di svago.
La conformazione e la posizione geografica del porto ne fanno un luogo adatto a rappresentazioni ed eventi, alla produzione di iniziative sportive, d’arte, di cultura, di promozione e comunicazione.
Scopri nel dettaglio le norme di esercizio del Porto Turistico di Roma consultando il Regolamento.