Piano Mare 2018, consolidato il servizio nel Porto Turistico
Scritto il 21 giu 2018Presentato questa mattina al Porto Turistico di Roma il Piano Mare 2018, realizzato da AMA SpA con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e del X Municipio. Si tratta di un piano speciale per la raccolta dei rifiuti dedicato alle attività balneari presenti lungo i 13 km di costa a cui si vanno ad aggiungere le utenze commerciali del Porto Turistico di Roma.
Ad aprire la presentazione del Piano Mare 2018 è stato l’amministratore giudiziario del Porto Turistico di Roma, Donato Pezzuto, che ha ringraziato AMA SpA e il Comune di Roma per aver ancora una volta scelto il marina per la presentazione del progetto che proprio dallo scorso anno coinvolge anche la struttura portuale, in precedenza servita da aziende private. Già dal 2017, infatti, la raccolta dei rifiuti all’interno della struttura portuale viene effettuata direttamente da Ama e interessa un’area di 200 mila metri quadrati con una affluenza media di circa 10mila persone al giorno. All’interno del marina, particolare attenzione viene posta da AMA alle 12 attività di ristorazione che hanno ricevuto contenitori dedicati per le varie frazioni, prelievo giornaliero dell’organico e delle altre 4 frazioni secondo calendari prestabiliti.
Il Presidente di AMA SpA, Lorenzo Bagnacani, ha evidenziato l’impegno dell’azienda nel X Municipio dal quale è partita la sperimentazione del “Porta a porta” che sta dando degli ottimi risultati. Il presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, presente assieme all’Assessore municipale Alessandro Ieva, ha fatto presente come la scelta di analizzare prima le necessità dell’utenza ha permesso di definire un servizio efficiente, rispondente alle reali esigenze, ha permesso di arrivare al 93% di raccolta differenziata nel quartiere dell’Axa (2.440 utenze, di cui 2.192 utenze domestiche “singole”, 92 condomini, 156 utenze non domestiche). L’assessore comunale alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari ha evidenziato il gran lavoro svolto in questi anni da AMA SpA e la sinergia esistente con l’amministrazione comunale che con la campagna informativa, ha precisato il presidente della Comissione Capitolina Ambiente, Daniele Dacio, sta effettuando un’importante azione culturale e di sensibilizzazione dei romani sulle tematiche del rispetto ambientale e del riuso e riciclo dei materiali.
Il Piano Mare, realizzato appositamente per le 100 attività balneari presenti fra il Lido, Capocotta, i Cancelli e la spiaggia del presidente, è attivo da fine maggio e andrà avanti per tutto il periodo estivo e prevede un servizio porta a porta con la distribuzione di 560 contenitori, di cui 400 bidoncini per la raccolta differenziata e 160 contenitori per materiali non riciclabili. La raccolta viene effettuata ogni giorno per tutte le frazioni di materiale. Il piano prevede una intensificazione delle attività di spazzamento e pulizia meccanizzata delle strade e delle aree pedonalizzate e lo svuotamento a ciclo continuo h 24 di 150 cestini getta-carte.
Con il Piano Mare 2018 è partita anche una campagna informativa che prevede la distribuzione di materiale illustrativo presso gli stabilimenti balneari e di 20mila “coni” posacenere in cartone riciclato per scoraggiare l’abbandono di mozziconi di sigaretta.