Challenge Roma, scritti già 80 stranieri da 29 nazioni
Scritto il 13 mar 2018Ad un mese esatto dalla Challenge Roma sono già ottanta gli atleti professionisti, in rappresentanza di 29 differenti nazioni, già iscritti alla manifestazione internazionale di triathlon in programma al Porto Turistico di Roma dal 13 al 15 aprile. Per l’Italia spicca la presenza della campionessa italiana Marta Bernardi, stella emergente della disciplina. La colonia britannica che può contare 24 triathleti al via, seguita dalla Spagna con 14 e dalla Germania con 11. Poi la Svizzera, l’Olanda, la Russia, Cipro e gli Stati Uniti oltre a molti provenienti dal Nord ed Est Europa. Sono circa un terzo ad oggi gli stranieri che si presenteranno sulla linea di partenza a conferma della crescita in termini di visibilità e prestigio della gara romana, unica nel suo genere per la centralità della location, per il fascino della città e per la sua posizione nel calendario internazionale che la colloca come primo grande appuntamento della stagione.
I PROTAGONISTI
Sarà un parterre di ottimo livello quello che prenderà il via al Challenge Roma. Attratti dal fascino della Capitale e dal calendario che pone la gara come prima prova della stagione 2018 sul suolo Europeo sono numerosi e provenienti da diverse nazioni i Pro a contendersi la seconda edizione dalla gara romana.
Tra loro spiccano i nomi dello sloveno Jaroslav Kovacic, 34 anni, il britannico Will Clarke, 33 anni e il tedesco Andreas Dreitz vincitore dell’IM Full distance di Cervia, 34 anni. Ma non saranno gli unici. Ad aggiungersi anche i tedeschi Alexander Schilling, 30 anni, e Michael Goehner, 38 anni, gli spagnoli Inaki Baldellou, 29 anni, e Pablo Dapena Gonzalez, 30 anni, il russo Georgii Kaurov, 25 anni, e il giovane britannico George Goodwin, 22 anni.
Tra le donne gli occhi saranno tutti puntati sulla campionessa italiana di media distanza Marta Bernardi, 28 anni e nome nuovo del triathlon internazionale. A sfidarla due atlete ostiche ed esperte: l’olandese Yvonne Van Vlerken, 39 anni, la britannica Caroline Livesey, 38 anni. Oltre a loro anche l’ungherese Gabriella Zelinka, 27 anni, la giovane russa Mariia Bibicheva, appena 21 anni, la ceca Simona Krivankova, 35 anni, le due belghe Sofie Goos e Karen Steurs, rispettivamente 37 e 38 anni, e la croata Sonja Skevin, 23 anni.
IL PROGRAMMA
Appuntamento al Porto Turistico di Roma il 13 aprile con il Duathlon School, un evento promozionale dedicato alle scuole del X Municipio, sabato sarà la volta del Challenge Sprint e Paratriathlon super sprint, mentre il clou della manifestazione sarà domenica 15 aprile con la Challenge Roma.